Descrizione del formaggio Fontina
La fontina ha una forma cilindrica appiattita con una crosta compatta e sottile sui toni del marrone che varia di intensità in base alla stagionatura. La pasta interna è morbida ed elastica con una caratteristica occhiatura rada; anche il colore della pasta interna varia in base alla stagionatura e va dall’avorio al giallo paglierino.
Sapore del formaggio Fontina
La Fontina è un formaggio dal sapore dolce e delicato, caratteristica che non appartiene invece all’odore; infatti spesso la fontina ha un “odore” caratteristico molto intenso e può risultare spiacevole.
Conservazione della Fontina
La fontina può essere conservata in frigorifero per un mese al massimo. Questo periodo può essere prolungato se il formaggio viene avvolto in carta oleata e conservato in un contenitore ermetico.
Il marchio della Fontina
Ogni forma presenta il marchio DOP, circolare, di colore blu/verde, al centro della forma. Appena sotto al timbro, poi, sempre nella parte superiore della forma, si trova il numero del contrassegno Consorzio Tutela Fontina (CTF). Ogni numero CTF corrisponde ad un produttore socio del Consorzio.
Curiosità sulla Fontina
Per produrre una forma di Fontina sono necessari ben 90 litri di latte proveniente esclusivamente da vacche di razza valdostana, Pezzata Rossa e Pezzata Nera